Steering system


Questo modello del sistema di sterzo progettato per la nuova vettura del FRT è stato realizzato cercando di minimizzare costi e peso, trovando il giusto equilibrio tra prestazioni, dimensioni ed ergonomia. A tale scopo è stato utilizzato un sistema a doppio giunto cardanico, per assicurare un moto omocinetico e per ottenere una corretta inclinazione tra il volante e la cremagliera; inoltre un piantone dello sterzo collassabile garantisce una maggiore sicurezza del pilota in caso di incidente.

La corretta posizione dell’asse di sterzo è stata ottenuta attraverso prove sperimentali condotte dal resposabile del sistema di sterzo Lamberto Morrocchi. Tali prove hanno riguardato tutti i membri del team, utilizzando un muletto avente le stesse dimensioni della vettura. In questo modo è stato possibile stabilire l’altezza del volante, l’inclinazione e la distanza dal cruscotto, restando all’interno dei limiti dettati dal regolamento. Tali parametri sono risultati utili anche per lo sviluppo di altri assiemi quali telaio, sedile e pedaliera, che permetteranno alla maggior parte dei componenti del team una guida confortevole.

Il regolamento di quest’anno impone un sistema con le sole ruote anteriori sterzanti, lasciando la libertà di scegliere il miglior metodo per ottenere tale caratteristica. La posizione della cremagliera è stata ottenuta attraverso un intenso studio che ha visto protagonisti anche i progettisti di telaio e sospensioni per avere il giusto compromesso tra i vari assiemi, arrivando alla conclusione che la migliore soluzione consisteva nel posizionamento della cremagliera avanzata rispetto all’asse anteriore delle ruote. Sono state valutate anche altre soluzioni, compreso un sistema con cremagliera arretrata, ipotesi subito scartata in quanto avrebbe portato all’uso di soluzioni più complesse, costose e onerose in termini di peso.

Il rapporto di trasmissione tra pignone e cremagliera è progettato per avere la totale uscita della cremagliera con un singolo giro del pignone, in modo da avere una buon controllo della sterzata potendo inoltre mantenere entrambe le mani sul volante.

Tutti i componenti sono stati realizzati ed in settimana verranno montati sulla vettura, in modo da verificarne il funzionamento.

Ringraziamo:

per i componenti e l’aiuto fornitoci.