Motore Beta 520 turbo


L’idea dominante nella impostazione della FR-15T era quella di ottenere una vettura compatta, leggera, ma al tempo stesso performante.Per quanto riguarda il propulsore il miglior compromesso possibile si poteva ottenere con un monocilindrico di derivazione motociclistica.Per incrementarne le prestazioni si era pensato di ricorrere alla sovralimentazione. Il motore è stato quindi messo a punto sui banchi prova del Laboratorio L.In.E.A. dell’Università degli Studi di Firenze.

LAYOUT

All’inizio dello sviluppo il motore è stato decompresso per consentirne la sovralimentazione senza incorrere in problemi di detonazione. Si è scelto quindi di accoppiarlo ad un turbocompressore Honeywell Garrett MGT1238z, la cui waste-gate è stata settata alla pressione di 0.5 bar mediante un attuatore a pressione. Unitamente si è aggiunto un intercooler dimensionato per ottenere il miglior compromesso tra prestazioni e ingombri in vettura. Durante l’intera fase di sviluppo il motore è stato strumentato per monitorare la pressione in camera di combustione, le pressioni e le temperature nella linea di aspirazione e scarico, e quelle del circuito di raffreddamento e della linea di lubrificazione del turbocompressore. Il motore è stato equipaggiato con una centralina open Mectronik e completamente calibrato al banco prova per quanto riguarda la quantità di benzina e l’anticipo di accensione. Il turbocompressore è stato equipaggiato con un sensore ad effetto hall in grado di misurare la velocità istantanea della girante.

PRESTAZIONI

L’utilizzo di un sistema di sovralimentazione ha consentito di ottenere le stesse prestazioni del motore di serie (installato sulla moto enduro Beta 498RR) che nel nostro caso si sarebbero ridotte notevolmente a causa del restrittore da 20 mm posto in aspirazione per regolamento.

MY 2016

Per la nuova vettura, attualmente, è in fase di sviluppo una versione del propulsore profondamente rivista nella meccanica e nella fluidodinamica. Tra i principali miglioramenti si evidenziano:

Qui il video dei test al banco: Video

Ringraziamo: