Motor Valley Fest 2021


Il Firenze Race Team è stato presente al Motor Valley Fest di Modena l’1 e il 2 Luglio 2021 con l’esposizione del prototipo del simulatore che servirà per allenare le reti neurali della prossima vettura driverless. L’avventura è iniziata il 30 Giugno quando i nostri ragazzi sono partiti con il furgone dell’Università con il necessario per l’allestimento nel Chiostro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Oltre a noi, il Chiostro ospitava altri team di Formula Student provenienti dagli Atenei di tutta Italia ed il dialogo con loro è stato fondamentale. Abbiamo condiviso esperienze e conoscenze, ci siamo confrontati riguardo alla progettazione delle vetture ed il rapporto con gli sponsor. Abbiamo capito che ogni Università gestisce i propri team in maniera diversa e sicuramente potremo fare tesoro dei consigli che i nostri colleghi ci hanno dato, ma anche loro dei nostri!

La presenza al Motor Valley Fest ci ha permesso anche di introdurre il nostro progetto a tutte le persone interessate che passavano di lì e ci facevano domande sul nostro lavoro. È stato interessante esporre le nostre conoscenze anche in lingua inglese con ragazzi provenienti dagli Stati Uniti, un esercizio utile in vista dell’esposizione in inglese per le prove statiche della gara in Repubblica Ceca!

Ringraziamo il Motor Valley Fest per l’invito e l’Università degli Studi di Firenze per averci concesso l’autorizzazione per partecipare. È stata un’esperienza formativa che ha permesso ai membri del Team di legare ancora di più e conoscersi meglio prima di riniziare a lavorare insieme per il progetto 2022. Siamo fieri di aver portato il nome dell’Università di Firenze e di tutti i nostri sponsor in un ambiente internazionale come quello del MotorValley Fest e speriamo di poter partecipare anche il prossimo anno.