Barsanti e Matteucci, il motore a scoppio: ieri, oggi e domani


Lucca, Sabato 27 Novembre 2021 La Fondazione Barsanti e Matteucci, che prende il nome dai due inventori del motore a scoppio, ci ha ospitati presso la Cappella Guinigi per l’evento intitolato “Il motore a scoppio: ieri, oggi e domani”, organizzato dalla nuova presidente della fondazione, la prof.ssa Beconcini.

Il sindaco di Lucca ha aperto l’evento con un intervento, seguito dal vicepresidente ACI Lucca, il direttore IMT, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il presidente del Club Balestro – Veicoli d’Epoca e, successivamente, ha parlato la prof.ssa Beconcini presentando la fondazione e proiettando un breve video in cui veniva narrata la storia di Barsanti e di Matteucci. Dalla loro invenzione fino al suo riconoscimento ufficiale avvenuta non molto tempo fa.

Anche noi abbiamo presentato la nostra attività insieme al Team di Formula Student dell’università di Pisa.

In seguito sono intervenuti in ordine il dott. Luca Manneschi (presidente della commissione cultura ASI), l’arch. Massimo Ruffilli (presidente ACI Firenze) e il prof. ing. Giovanni Ferrara (Università di Firenze). I loro interventi hanno trattato della centralità del veicolo nel futuro rispettivamente come oggetto di arte e di cultura, di rapporto con la moda, e di centralità nella transizione ecologica.

A fare da cornice all’evento c’erano più di 30 veicoli storici esposti nel giardino del complesso di San Francesco, tra nostra i quali anche la nostra vettura.