FRT stagione 2022: vittoria in classe 3


LA STAGIONE 2022 SI È CONCLUSA NEL MIGLIORE DEI MODI PER IL FIRENZE RACE TEAM CON LA VITTORIA A VARANO DE’ MELEGARI NELLA CATEGORIA CLASSE 3 DELLA COMPETIZIONE ITALIANA DI FORMULA SAE.

La stagione 2022 del Firenze Race Team è iniziata con un obiettivo: progettare una vettura autonoma per competere ad alti livelli in Formula Student. Per far questo il team ha deciso di partecipare alla classe 3 quest’anno per avere una Design Review del progetto ed utilizzare un intero anno per la costruzione e lo sviluppo della nuova monoposto. Il lavoro durante la stagione si è concentrato anche su un profondo rinnovamento dell’organizzazione del team e dei rapporti con Università e Sponsor.

Durante l’anno c’è stato dunque un grande lavoro di miglioramento del team sotto più aspetti, tutto ciò per raggiungere il miglior risultato possibile con il nuovo progetto: la FR-22D. La FR-22D nasce da una attenta valutazione dei passati progetti cercando di migliorarne i pregi e sistemarne i difetti. Inoltre, la grande sfida è stata l’implementazione dei sistemi di guida autonoma senza perdere il carattere racing della nostra vettura!

Raggiungere un livello più alto possibile nello svolgimento degli eventi statici, così da avere delle buone basi da cui partire per i prossimi anni, è stato un altro dei grandi obiettivi di questa stagione.

Dal 13 al 17 Luglio il Firenze Race Team ha quindi partecipato, dopo mesi di preparazione e studio in laboratorio, alla competizione di Formula SAE Italy 2022 presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.

Nel pomeriggio del giovedì di gara abbiamo affrontato la prima prova statica, il Cost and Manufacturing Event, in cui abbiamo discusso con i giudici il nostro modello di analisi dei costi della filiera produttiva che renderà possibile la realizzazione del progetto, a partire dal costo di un operatore specializzato fino all’energia elettrica consumata da una macchina utensile.

Venerdì le altre due prove: nel Engineering Design Event abbiamo dovuto presentare il progetto della vettura davanti ad una commissione esaminatrice e spiegare quello che è stato l’iter progettuale seguito, con relative scelte e giustificazioni. Particolare attenzione è stata posta nei confronti del sistema autonomo e dei meccanismi di attuazione di sterzo e freno.

Nella Business Plan Presentation abbiamo redatto il business plan di un’ipotetica start up che assembla la nostra auto per venderla a piste di go-kart e creare un nuovo mercato per vetture a guida autonoma. La nostra idea è stata particolarmente apprezzata dai giudici che ci hanno consigliato di continuare ad evolverla in futuro!

La classifica finale di Formula SAE Italy 2022 vede dunque il Firenze Race Team al 1° posto nella Classe 3, con i seguenti punteggi: