FSAE Italy 2024 - Varano de' Melegari


Dal 4 all’8 settembre il Firenze Race Team ha partecipato alla competizione di Formula SAE Italy presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari. Il team ha affrontato una serie di prove tecniche, dinamiche e statiche con la vettiura da noi progettata. Le giornate sono state caratterizzate da intensi momenti di sfida, in cui il team ha dimostrato il proprio impegno e capacità ingegneristiche, confrontandosi con altre squadre universitarie in un’atmosfera di grande competizione e spirito di squadra.

DAY 1 Nella nostra prima giornata a Varano siamo partiti al massimo per sistemare il prima possibile il box e le macchina. Poi ci siamo buttati a capofitto sulle ispezioni tecniche. C’è ancora tanto da fare, ma siamo carichi e pronti per affrontare le prossime sfide!

DAY 2 Secondo giorno di Formula SAE! Giornata intensa, in cui abbiamo sostenuto il Business Plan presentation, il Cost Event e le tech per il Tilt Test ed il Noise Test. La giornata infine si è conclusa con la seconda presentazione della Business alle finali, dove i tre team finalisti hanno avuto la possibilità di presentare nuovamente il proprio elaborato in maniera ancora più dettagliata.

DAY 3 Nella nostra terza giornata siamo partiti subito forte, passando il Brake Test, l’ultima tech meccanica. Successivamente abbiamo sostenuto il Design Event, dove i giudici hanno voluto approfondire le soluzioni e i criteri di progettazione utilizzati per la nostra FR-24. Infine siamo passati all’ultima fase delle ispezione tecniche driverless.

DAY 4 Giornata dedicata alla preparazione e svolgimento delle tech driverless. I nostri ragazzi dei reparti autonomous hanno dato il massimo per assicurare che la macchina fosse pronta e in grado di sostenere le ispezioni tecniche, prima da ferma e poi in movimento.

DAY 5 Siamo arrivati alla conclusione di questo fantastico viaggio. Aver visto muoversi in modalità autonoma la FR-24, per la prima volta in un evento ufficiale, è stata un’emozione grandissima e unica. Va fatto un ringraziamento speciale a tutti i nostri ragazzi e ragazze, sia a quelli che erano in gara che a coloro che ci seguivano da casa, i quali hanno dato anima e corpo in questo progetto. Sono stati fatti sacrifici enormi e noi non potremmo essere più orgogliosi, senza di loro non sarebbe stato possibile tutto ciò. Si vince insieme, si perde insieme, ci si emoziona insieme! Grazie!

RISULTATI FINALI

Overall: P4