Team
Le persone dietro al progetto
Siamo entusiasti di presentarvi i membri del Firenze Race Team, che conta circa 100 studenti, ognuno dei quali porta con sé un insieme unico di competenze e una vasta esperienza nel proprio campo. I ragazzi del team provengono principalmente dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, ma ne fanno parte anche studenti di altre scuole.
2019
Direzione
Organizzare le attività del team ed interfacciarsi con le figure istituzionali sono compiti fondamentali per lavorare al meglio: la Direzione del Firenze Race Team si occupa proprio di questo.
Aerodinamica
Il pacchetto aerodinamico delle vetture di Formula Student è veramente importante: per svilupparlo al meglio sono necessari approfonditi studi fluidodinamici condotti dal nostro team di aerodinamici.
Freni e pedaliera
Dopo ogni accelerazione, c'è sempre una frenata: i membri del reparto Freni si occupano di renderla il più efficace ed affidabile possibile.
Telaio ed ergonomia
Tutti i componenti delle nostre vetture hanno un aspetto in comune: sono fissati al telaio. I nostri telaisti si occupano di progettare una struttura solida, sicura e leggera.
Motore e trasmissione
Il cuore pulsante della nostra vettura è domato dal reparto motore: esso si occupa di ottimizzare e di rendere il più affidabile possibile tutto ciò che fa muovere la vettura.
Elettronica
Quanti cavi elettrici ci sono in una vettura di Formula Student? Sicuramente i membri del reparto Elettronica sapranno rispondere a questa domanda, sono loro che progettano e realizzano schede elettroniche e cablaggi.
Logistica
Una vettura, decine di ragazzi e centainaia di componenti non sono facili da gestire e movimentare, per fortuna i membri del reparto Logistica sono qua proprio per questo.
Sterzo
I circuiti di Formula Student sono estremamente tortuosi: curvare con precisione e ad elevata velocità è essenziale per ottenere buoni tempi sul giro.
Dinamica del veicolo
I veicolisti non sono mai abbastanza: progettare il sistema sospensivo, gestire i pneumatici ed affinare l'assetto della vettura sono compiti ardui ed indispensabili per una buona guidabilità.
Business
Come potrebbe il Firenze Race Team sostenersi economicamente se fosse un'azienda? Ce lo dicono i nostri membri del reparto Business, tramite lo sviluppo di un business plan.
Entra nel Team