2711-RR
Stagione 2011
La 2711-rr è la vettura del Firenze Race Team costruita nel 2011. Essa, rispetto al modello precedente, presenta diverse innovazioni, tra cui la carrozzeria in vetro e carbonio, delle modifiche a freni e sospensioni e la frizione automatica. Questi miglioramenti sono stati progettati per aumentare l’efficienza e le prestazioni della vettura, rendendola un ottimo esempio di ingegneria automobilistica nel contesto della Formula SAE.
- NUMERO MACCHINA 27
- NOME SCUOLA Università di Firenze
- POSIZIONE Firenze, Italia
- TEAM LEADER Amedeo Tesi
- CONSULENTE DI FACOLTÀ Dott. Ing. Claudio Annicchiarico
- COLORE/I Rosso, bianco e argento
AUTOTELAIO
- TELAIO Telaio in acciaio
- CARROZZERIA Composito in vetro e carbonio
- CAMBIO Cambio elettronico
- FRENI 2 dischi flottanti anteriori, 2 dischi flottanti posteriori
- SOSPENSIONE ANTERIORE Asta di spinta, smorzatori a bordo, bracci di controllo in composito di carbonio
- SOSPENSIONE POSTERIORE Asta di trazione, smorzatori a bordo, bracci di controllo in composito di carbonio
- RUOTE 6x13 anteriore, 6x13 posteriore
- GOMME Hoosier
- LUNGHEZZA TOTALE 2863 mm
- BASE DELLE RUOTE 1700 mm
- CIRCUITO ANTERIORE 1200 mm
- CIRCUITO POSTERIORE 1140 mm
- DISTRIBUZIONE DELLA MASSA DAVANTI->DIETRO 45/55
- MASSA 208 kg
MOTORE
- MOTORE Ducati 610 cc Desmo3
- NUMERO DI CILINDRI 2
- RAFFREDDAMENTO E INDUZIONE Raffreddato a liquido, aspirazione naturale
- SISTEMA DI ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica
- ALTRE INFO Frizione automatica, distribuzione desmodromica, pronto per il compressore volumetrico
- TRASMISSIONE Trasmissione a catena
- DIFFERENZIALE Differenziale a slittamento limitato
- GUIDA FINALE 13/38
- POTENZA MASSIMA 71 Cv @ 10000 giri/min
- COPPIA DI PICCO 60 Nm @ 7500 giri/min