FR-17T Driverless
Stagione 2017
La fr-17t-driverless è l’aggiornamento della fr-17t con il sistema driverless. Questo sistema permette alla vettura di muoversi autonomamente senza l’intervento del pilota. E’ in grado di riconoscere il percorso, la carreggiata ed eventuali ostacoli, nonché di gestire da solo l’erogazione del motore e quindi la velocità. La tecnologia che è necessario implementare su una Autonomous car comprende sistemi radar, GPS e di visione artificiale, ma anche avanzati sistemi di controllo e calcolo che interpretano le informazioni e decidono in tempo reale l’azione da eseguire.
- Nome del Team Firenze Race Team
- Università Università degli Studi di Firenze
- Tipologia telaio Traliccio in tubi di acciaio
- Passo - Carreggiata anteriore - Carreggiata posteriore 1600 mm - 1200 mm - 1100 mm
- Distribuzione di massa fronte/retro 47/53
- Peso 236 kg
- Ruote Oz in lega leggera 13”
- Motore Di derivazione Beta RR 498; ETC Bosch 42mm diametro
- Iniezione Indiretta a doppio iniettore
- Sovralimentazione Turbina Garrett MGT-1238z con Waste-Gate elettronica
- Coppia 68 Nm a 7000 rpm
- Potenza 78 Cv a 9000 rpm
- Impianto frenante 4 dischi flottanti con pinze radiali monoblocco
- Ergonomia Pedaliera regolabile
- Elettronica Batteria in piombo 54Ah
- Computer vision Nvidia Jetson TX1
- Alto livello dSpace Microautobox
- Basso livello Centraline meccanica 42; attuatore sterzo elettro-attuato con motore Maxon; attuatore freno Meccanica 42; attuatore frizione Fte; attuatore cambio Meccanica 42
- Sistemi di sicurezza Controllo remoto di arresto RES; arresto emergenza EBS