FR-22D
Stagione 2022
La fr-22d è la vettura sviluppata dal Firenze Race Team nel 2022, rappresentando un progresso rispetto al modello precedente. Essa vanta diverse modifiche significative, tra cui le ruote con cerchi in lega di magnesio Oz e pneumatici Pirelli, l’introduzione di una precamera passiva, l’evoluzione dell’impianto frenante e aggiornamenti aerodinamici. Questo impegno nel progetto è stato premiato con la vittoria nella Classe 3 della Formula ATA.
- Nome del Team Firenze Race Team
- Università Università degli Studi di Firenze
- Tipologia telaio Traliccio in tubi di acciaio AISI 4130
- Passo 1550mm
- Carreggiata Anteriore - Posteriore 1250 mm - 1230 mm
- Lunghezza complessiva 2920 mm
- Ripartizione masse 44% Ant. - 56% Post. senza pilota a bordo
- Massa (a secco) 220 kg
- Ruote Cerchi in lega di magnesio Oz Formula Student 7” x 13”, pneumatici Pirelli 185/40-13
- Motore Beta RR 498cc, maggiorato a 518cc
- Precamera passiva 6 fori da 1.1 mm
- Iniezione Indiretta a singolo iniettore
- Sovralimentazione Turbina Garrett MGT-1238Z con Wastegate elettronica
- Coppia massima 61 Nm @ 8000 rpm
- Potenza 77 hp / 57 kW @ 9000 rpm
- Cambio Cambio sequenziale azionato elettropneumaticamente
- Differenziale Autobloccante a slittamento limitato
- Impianto frenante 4 dischi flottanti con pinze radiali a 4 pistoni, barra di bilanciamento e valvola proporzionale
- Aerodinamica Area frontale: = 1.1m², Downforce 750N, Drag 355N @ 80 kph
- Elettronica Centraline e BSPD su misura
- Unità di controllo Cincoze GM 1000 con RTX 3000 e i7-9700 E
- Sensore di visione Intel RealSense D455 RGBD Camera
- Sistema Real Time ROS Noetic
- Algoritmo di visione ORB-SLAM + YOLOv5 per il rilevamento dei coni
- Algoritmo di controllo AdaptiveMPC utilizzando la traiettoria della linea centrale / traiettoria ottimizzata con LSTM
- Sterzata autonoma Attuazione a cremagliera con vite a ricircolo di sfere, motore brushless da 150 W e controllo in posizione a ciclo chiuso
- Frenata autonoma Attuatore elettrico lineare da 24 V, posizionato sotto la pedaliera, che aziona i cilindri principali attraverso una leva
- Sistema frenante di emergenza Due sistemi pneumatici ridondanti, ognuno dei quali alimenta un attuatore che agisce direttamente sul pedale del freno