FR-15T
Stagione 2015
La fr-15t è la macchina progettata e costruita dal Firenze Race Team nel 2015. Rispetto al modello precedente, la fr-15t presenta diverse innovazioni significative, tra cui il cambio manuale, il motore Betamotor 498 RR e un diverso differenziale, ottimizzato per migliorarne trazione e stabilità. Queste innovazioni rendono la fr-15t una macchina con caratteristiche migliorate con una particolare attenzione alla performance e all’affidabilità.
- NUMERO MACCHINA 04
- NOME SCUOLA Università di Firenze
- POSIZIONE Firenze, Italia
- TEAM LEADER Leandro Ronchi, Patrick Gramazio
- CONSULENTE DI FACOLTÀ Dott. Ing. Claudio Annicchiarico
- COLORE/I Rosso, bianco e nero
AUTOTELAIO
- TELAIO Telaio in acciaio
- CARROZZERIA Composito in carbonio
- INGRANAGGI 6
- CAMBIO Cambio manuale
- FRENI 2 dischi flottanti anteriori, 2 dischi flottanti posteriori
- SOSPENSIONE ANTERIORE Asta di spinta, smorzatori a bordo, bracci di controllo in acciaio
- SOSPENSIONE POSTERIORE Asta di trazione, smorzatori a bordo, bracci di controllo in acciaio
- RUOTE 6x13 anteriore, 6x13 posteriore
- GOMME Hoosier
- LUNGHEZZA TOTALE 2825 mm
- BASE DELLE RUOTE 1600 mm
- CIRCUITO ANTERIORE 1400 mm
- CIRCUITO POSTERIORE 1200 mm
- DISTRIBUZIONE DELLA MASSA DAVANTI->DIETRO 47/53
- MASSA 203 kg
MOTORE
- MOTORE Betamotor 498 RR
- NUMERO DI CILINDRI 1
- CC 498 cm³ (limitatore d’aria 20 mm, secondo le regole SAE)
- RAFFREDDAMENTO E INDUZIONE Raffreddato a liquido, sovralimentato
- TURBOCOMPRESSORE Honeywell MGT1238z
- SISTEMA DI ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica
- ALTRE INFO Intercooler aria/aria, doppio iniettore
- TRASMISSIONE Trasmissione a catena
- DIFFERENZIALE Differenziale semiattivo
- GUIDA FINALE 12/46
- POTENZA MASSIMA 65 Cv @ 8500 giri/min
- COPPIA DI PICCO 55 Nm @ 6500 giri/min